Prassi e strumenti per progettare, organizzare e insegnare innovando  

I presupposti della didattica per competenze nascono da uno studio approfondito sulla psicologica cognitiva. Progettare con efficacia attività didattiche che stimolino la strutturazione di competenze nei ragazzi significa prioritariamente identificare il “profilo cognitivo” dello studente a fine anno scolastico e “settare” l’impianto progettuale su di esso.

Inverare nella pratica quotidiana didattica per competenze significa cambiare l’assetto classico del vivere l’insegnamento e capovolgerlo.

Nuove strategie d’insegnamento presuppongono modalità totalmente diverse di valutazione.  Valutare per prove autentiche utilizzando correttamente le rubriche di valutazione è infatti la diretta conseguenza di un modo innovativo di fare scuola, promosso dagli studi sulla valutazione dell’ultimo periodo.

Rendere esplicite molte competenze tacite dei docenti e riaggregarle intorno a principi teorici forti è il compito dei dirigenti che desiderano indirizzare la didattica d’istituto progettata e trascritta sui registri verso l’innovazione inverata nella pratica.

 

DESTINATARI

Scuole delle regioni Sicilia e Calabria

Singole scuole - Partecipanti: docenti facenti parte del collegio

OBIETTIVI DEL CORSO

Supportare i docenti

- nell’ampliamento delle loro conoscenze riguardo gli aspetti dello sviluppo cognitivo connessi alle competenze;

- nell’identificazione del “profilo cognitivo” dello studente realmente competente;

- nel progettare ambienti di apprendimento fertili e attività didattiche “capovolte”;

- nel miglioramento della didattica digitale;

- nelle competenze valutative attraverso compiti di realtà e rubriche di valutazione.

CONTENUTI DEL CORSO

Dalla scuola del programma alla scuola delle indicazioni

Cenni di psicologia cognitiva: apprendimento meccanico e apprendimento significativo.

La didattica capovolta: co-costruzione delle conoscenze, conversazione clinica, laboratori e lavori di gruppo, didattica del fare, compiti di realtà.

La rivoluzione tecnologica nei contesti educativi: ambienti digitali e problemi aperti.

Cosa ci si deve aspettare da un allievo competente?

Compiti di realtà e valutazione autentica: le rubriche di valutazione.

MODULO  FORMATIVO

Il Modulo formativo proposto è quello tradizionale di DIRSCUOLA:

  • un seminario di formazione e di approfondimento in aula della durata di 7 ore suddivise in due pomeriggi, dalle 15,30 - 19,00
  • Materiali: le slide del relatore, la modulistica e gli allegati in formato elettronico.

COSTO

Il corso ha un costo per singola scuola pari a € 900,00, tutto incluso.

MODALITÀ  DI  PRENOTAZIONE  DEL CORSO

Per l’iscrizione al corso occorre inviare a DIRSCUOLA (per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) una richiesta di adesione sottoscritta dal Dirigente scolastico, nella quale dovrà essere indicato il nominativo ed il recapito di una persona di riferimento. La scuola verrà successivamente contattata per stabilire le date di effettuazione del corso.

Si prega di allegare alla richiesta la scheda di richiesta dati allegata alla notizia.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione ai sensi della vigente normativa sugli Enti accreditati dal MIUR per la formazione del personale della scuola. DIRSCUOLA è ente accreditato con Decreto MIUR 18 luglio 2015.