E’ con immenso dolore che dobbiamo annunciare ai colleghi che Valentino Favero se n’è andato. Dopo una lunga malattia contro la quale ha combattuto fino all’ultimo, com’era sua abitudine in tutte le sfide, ha dovuto cedere.

Valentino , da trent’anni, fino dalla sua fondazione, impegnato nell’Anp al massimo livello, è stato per tutti i colleghi una guida e un sostegno nel lungo cammino verso l’autonomia e la dirigenza, per l’affermazione di una professione che rispecchiasse la dignità della scuola, la sua fondamentale funzione sociale ed il suo valore per la crescita umana di tutti.

Lo ricordiamo nel suo impegno per la comunicazione, quando diffondeva i primi “bollettini” con i mezzi di tanti anni fa, per la combattività nei momenti più difficili della vita professionale, quando ha partecipato alle delegazioni per i contratti di lavoro, per la sua passione per la cultura e per  l’arte, per l’amicizia e la generosità che ha sempre mostrato per tutti i colleghi, per l’amabile ironia ed autoironia che ha sempre contraddistinto la sua relazione con gli altri.

Negli ultimi mesi aveva lasciato la sede nazionale di Anp per curarsi e già ci era mancato, ma sapevamo che comunque era raggiungibile e che restava vicino.

Ci mancherai e mancherai a tutti quelli che amano la scuola.