L’Anp ha siglato un protocollo d’intesa con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento con l’obiettivo condiviso di potenziare il ruolo della didattica dei beni culturali e nella convinzione che i saperi della storia e del territorio siano importanti per la formazione dell’individuo e per l’esercizio dei valori di una cittadinanza attiva e responsabile. Sono molto orgogliosa di questo,: lo scorso anno la mia scuola ha partecipato con la Paolo Orsi al concorso Archeo Ciak ed abbiamo vinto il primo premio exequo. Ho contattato i responsabili della manifestazione e ho spinto l'accordo che ANP nazionale ha formalizzato.

 

Nel quadro di questo protocollo si inserisce l’iniziativa Archeo Dies: una giornata dedicata all’archeologia che si svolgerà il prossimo 31 ottobre presso la sede di Casa Sanfilippo ad Agrigento. Interverrà, per l’ANP, il presidente regionale Maurizio Franzò.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato il piano di attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado predisposto dal Parco Valle dei Templi.