A partire da settembre saranno più veloci le convocazioni dei supplenti da parte delle singole scuole permettendo un maggiore uso delle nuove tecnologie informatiche on line: è quanto è emerso ieri pomeriggio nella riunione conclusiva sul bando per le graduatorie d'istituto dei docenti che verrà pubblicato a fine mese.

 

La scelta di utilizzare maggiormente le nuove tecnologie digitali, in particolare sms ed e-mail, è stata sollecitata dall'aumento esponenziale della spesa affrontata da ogni segreteria scolastica per convocare buona parte degli oltre 300.000 docenti ed Ata chiamati a svolgere supplenze annuali o brevi (in genere per maternità o malattia): complessivamente si tratta di diverse centinaia di migliaia di euro spesi per telegrammi, telefonate e raccomandate.
Tra le altre novità previste è stato confermato che, oltre ai nuovi inserimenti, l'aggiornamento avverrà solo per i nuovi titoli acquisiti, quindi non ci sarà un totale rifacimento delle graduatorie, ma una integrazione delle stesse. Questa soluzione semplifica la compilazione delle domande e il lavoro di valutazione da parte delle scuole.